PADRE ARSENIO DA TRIGOLO E LE SUORE DI MARIA CONSOLATRICE
Nacque a Trigolo (Cremona) il 13 giugno 1849. A 13 anni entrò nel Seminario di Cremona e fu ordinato sacerdote nel 1874. Entrò nella Compagnia di Gesù e fu uno zelante predicatore e confessore.
Ed è proprio in questi anni che arrivò la prova: accusato di “imprudenze” si vide costretto ad accettare le dimissioni dall’Ordine. Nel 1892 fu incaricato dall’arcivescovo di Torino, Davide Riccardi, di seguire un gruppo di aspiranti religiose: fu quello il nucleo delle Suore di Maria Santissima Consolatrice.
Don Giuseppe adeguò le regole ignaziane per il nuovo Istituto, diventando così fondatore delle Suore di Maria Santissima Consolatrice (1893); poi sopraggiunse di nuovo la prova più dura e umiliante con false ed infamanti accuse e fu allontanato dalla Congregazione da lui fondata.
Nel 1902 entrò, su suggerimento del cardinale Andrea Carlo Ferrari, tra i cappuccini lombardi col nome di padre Arsenio Maria. Morì il 10 dicembre 1909. E’ beatificato il 7 ottobre 2017 nel Duomo di Milano.
La Santa Reliquia del Beato Arsenio è custodita nella Cappella di Maria Consolatrice di via Petitti 24, sede della Fraternità laicale.